Match Group e Bumble creano fondi di assistenza per combattere la legge anti-aborto del Texas

Il CEO di Match Group Shar Dubey e Bumble hanno entrambi istituito fondi di soccorso per le donne in Texas , dopo che lo stato ha introdotto le leggi sull’aborto più restrittive del paese.

La legge vieta tutti gli aborti dopo che viene rilevata l’attività cardiaca, in genere intorno alle sei settimane dal concepimento, anche nei casi di stupro e incesto. Molte donne non sanno di essere incinte prima delle sei settimane e oltre l'85% degli aborti avviene dopo questo termine.

Sia Match Group che Bumble hanno sede in Texas, quindi un certo numero di dipendenti potrebbe avere preoccupazioni per il futuro.

In una nota interna inviata a tutto il personale, Dubey ha detto che sta creando un fondo per aiutare a coprire i costi aggiuntivi se qualche dipendente ha bisogno di cercare un trattamento fuori dallo stato.

Secondo Bloomberg, il promemoria recita: “Questa particolare legge è così regressiva per la causa dei diritti delle donne che mi sono sentita obbligata a parlare pubblicamente delle mie opinioni personali.

“Come residente in Texas, sono scioccata dal fatto che ora vivo in uno stato dove le leggi sulla riproduzione delle donne sono più regressive della maggior parte del mondo. Non sto parlando di questo come amministratore delegato di una società. Sto parlando di questo personalmente, come madre e come donna che ha ferventemente a cuore i diritti delle donne, compreso il diritto fondamentale di scelta sul proprio corpo”.

Bumble ha twittato il suo impegno a creare un fondo di soccorso per sostenere i diritti riproduttivi delle persone che cercano di abortire in Texas.

La dichiarazione ha spiegato: “Bumble è fondata da donne e guidata da donne, e dal primo giorno ci siamo battute per i più vulnerabili. Continueremo a combattere contro leggi regressive come la #SB8”.

La legge permette anche alle persone di intentare cause contro chiunque sia sospettato di aiutare una donna ad abortire. I ricorrenti vittoriosi saranno premiati fino a 10.000 dollari.

Author