Cosa diventerà il dating nel 2021 e oltre

Nel 2021 uscire con qualcuno dovrebbe essere diventato facile… Le app di incontri usano l’intelligenza artificiale per trovare la persona che è statisticamente più probabile che sia compatibile con te. E poi ci sono un sacco di siti di incontri come Labrigna che ti aiutano a trovare un’avventura casuale se non sei ancora pronto a sistemarti.

Poi ci sono anche app di incontri specializzate per cristiani, musulmani, vegani e persino agricoltori in cerca di amore.

Eppure, il dating al giorno d’oggi è in realtà abbastanza complicata e ci sono molte persone ancora alla ricerca della soluzione perfetta per loro anche con l’abbondanza di siti di incontri.

Cosa c’è nella vita moderna che rende così difficile trovare la persona giusta con cui sistemarsi. Anche solo trovare la persona giusta con cui passare il tempo e cercare di giudicare se quella persona è giusta a lungo termine sembra essere troppo da chiedere.

Di conseguenza, ci sono molte più persone single là fuori di quanto si possa pensare.

In questo articolo, daremo un’occhiata al 2021 come funziona il dating e perché è una tale sfida al giorno d’oggi… e lo sarà anche in futuro!

I social media

Una delle peggiori influenze sugli appuntamenti e sulla vita moderna in generale sono i social media. Cosa c’entra questo con gli appuntamenti?

Beh, immagina che la tua vita sia in qualche modo insoddisfatta e che tu voglia trovare quella persona speciale. Stai navigando sul tuo account di social media e tutto quello che vedi sono persone che mostrano la loro vita incredibile. Scattano foto da luoghi esotici mentre tu sei schiavo di un lavoro che non ti piace. Spesso pubblicano foto di loro rilassati e che si godono ogni momento.

Poi, quando trovi un appuntamento, cerchi sempre di catturare quella vita che vedi sui social media e finisci per sentirti deluso perché non funziona così. Deve essere la persona con cui stai uscendo, ragionate.

La realtà è che la maggior parte delle persone ci mostra solo i momenti belli. Se i social media mostrassero i giorni in cui stai solo pulendo e facendo il bucato e poi qualche ora passata a guardare Netflix allora forse non ti sentiresti così male riguardo alle tue prospettive.

Troppa scelta

Pensate a quando siete al centro commerciale e state cercando una camicia. Una volta lì, vi trovate di fronte a un intero muro di scelte. Ogni colore che puoi immaginare e gli stili dappertutto. Si finisce per uscire dal negozio con niente più spesso che trovare la camicia giusta, a meno che non si sappia esattamente cosa si vuole.

Il problema è che veniamo sopraffatti dalla scelta e quindi diventa difficile accontentarsi di una sola. Lo stesso vale per gli appuntamenti: quando hai app di incontri con centinaia di potenziali partner tra cui scegliere, poi gli amici che cercano di sistemarti e i single con cui lavori, finisci per non scegliere nulla.

Sei Sovrappensiero?

Un altro problema che rende difficile trovare un partner è il fatto che spesso vogliamo “provare” molte cose diverse prima di scegliere una persona o un oggetto. Un po' come andare in un concessionario d’auto e voler fare un test drive per ogni macchina che attira la nostra attenzione.

Abbiamo paura di fare una scelta sbagliata e quindi pensiamo troppo ad ogni aspetto del nostro appuntamento e pensiamo che forse il prossimo avrà più degli attributi positivi che stiamo cercando.

Sembra superficiale, e lo è, ma questa è la nuova realtà per molte persone. Finiscono per cercare di pensare e ragionare attraverso un processo che riguarda più l’emozione e i sentimenti.

Questo non significa accontentarsi della prima persona con cui si va ad un appuntamento, ma pensare meno al processo come se fosse lineare con risultati chiari. Nel 2021 il dating è come se richiedesse tempo e alcune cose che potrebbero essere state un motivo di rottura in precedenza diventano accattivanti man mano che si conosce una persona.

Forse sei Troppo occupato ?

Probabilmente la più grande barriera per trovare Mr o Ms Right è che siamo troppo occupati in questi giorni. Molte persone lavorano troppo e poi hanno responsabilità al di fuori dell’ufficio che cercano di comprimere il tempo per qualcun altro. Anche quando troviamo la persona potenziale con cui saremmo felici, finiamo per allontanarci perché è difficile mantenere la fiamma quando non passiamo abbastanza tempo insieme.

**È difficile trovare il tempo per qualcun altro, ma è vitale farlo per far fiorire una relazione. **

Author