Siaft – Southern Italy Agro Food and Tourism è un progetto che si pone l’obiettivo di offrire alle piccole realtà imprenditoriali dei settori agroalimentare, turismo e nautica, che si distinguono per la qualità delle proprie produzioni, la possibilità di entrare in contatto con i mercati internazionali. L’iniziativa prevede l’organizzazione di missioni di incoming e la partecipazione a fiere internazionali di settore.

Tramite azioni di marketing territoriale il progetto Siaft sostiene imprese locali operanti in segmenti di mercato cosiddetti “tradizionali” e più esposti al rischio della concorrenza internazionale, ovvero quelli agroalimentari, ai quali si affianca il mercato turistico, nella consapevolezza che la diffusione della conoscenza delle procedure di produzione, delle caratteristiche che legano il prodotto al territorio e il valore legato alla storia e alla tradizione diventino il valore aggiunto ed il volano per essere conosciuti ed apprezzati all’estero.

L’offerta SIAFT prevede missioni di incoming di operatori esteri per la realizzazione di b2b, b2b telematici, collettive presso fiere internazionali, ore di formazione.

  • SETTORE WINE vino, distillati, bevande alcoliche.
  • SETTORE OIL olio extravergine di oliva.
  • SETTORE FOOD AND BEVERAGE prodotti lattiero caseari, prodotti da forno, pasta, acqua, salumi, caffè, sughi, conserve, prodotti dolciari, conserve sott’olio, bevande non alcoliche.
  • SETTORE TOURISM tour operator, operatori del trasporto aereo, marittimo e su gomma operanti nel settore turistico, ricettività alberghiera, distribuzione organizzata dei viaggi, tecnologia applicata al turismo, servizi per il turismo, turismo online.
  • SETTORE TURISMO NAUTICO Subfornitura: produttori di unità da diporto; produttori di accessori e componenti strutturali; produttori di componenti e parti motoristiche; produttori di mobilio nautico; produttori di apparecchiature di navigazione; servizi di rimessaggio; servizi di alaggio; servizi di manutenzione; sevizi nautici; impianti di sicurezza; servizi portuali. Turismo nautico: operatori diportismo in mare e acque interne; diving; sport nautici; gestori porti di residenza e porti di transito; gestori villaggi della nautica.