“Info Brexit-Export day 2019”

Il 18 marzo un incontro informativo organizzato dalla Cciaa della Basilicata e dall’Agenzia delle Dogane in vista dell’esecutività della Brexit. Al centro dei lavori, le conseguenze per operatori e cittadini europei.

Programma eventoLa Brexit, quando sarà formalmente operativa, sancirà l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e al suo territorio doganale e fiscale. La data dell’uscita è ad oggi ancora confermata al 29 marzo 2019 e – a meno di un accordo che disciplini diverse misure specifiche – per la spedizione di merci da e verso la Gran Bretagna saranno riattivati, a partire dal 30 marzo 2019, i regimi doganali in vigore con i Paesi terzi.

In vista di questa importante scadenza la Camera di Commercio della Basilicata e l’Agenzia delle Dogane di Potenza organizzano per il 18 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, nella Sala Convegni della sede di Matera (Via Lucana) un evento informativo dal titolo “Info Brexit – Exportday 2019”.

Al centro dell’incontro le ricadute della Brexit per operatori ed imprese, dunque. Un tema di cui si discute molto e su cui ci si può informare per un primo orientamento attraverso le faq predisposte dall’Agenzia delle Dogane. Anche Unioncamere ha da tempo realizzato un proprio spazio informativo in costante aggiornamento da parte degli uffici di Unioncamere Europa, che fornisce dettagli sullo stato dell’arte dei lavori della Commissione e sulle attività condivise con gli altri sistemi camerali europei.

Potenza, 14 marzo 2019                                                                                             Gli uffici stampa